I benefici del Movimento Consapevole

I benefici del movimento consapevole possono essere numerosi:
  • Ottenere un cambiamento progressivo della propria postura
  • Ridurre o eliminare tensioni e/o dolori cronici
  • Combattere la sedentarietà favorendo uno stile di vita più sano per ciascuno
  • Migliorare il proprio benessere psicofisico generale
  • Rinforzare e sostenere il corpo durante e dopo la gravidanza.

L’aquisizione del Movimento Consapevole
attraverso un approccio olistico

Le migliori tecniche di pilates e corsi di attività motoria adattata a Torino. I nostri insegnanti Iacopo, Emilia, Francesca, Laura e Maria Vittoria ti guideranno con qualità, sicurezza e professionalità.

Attività Motorie

Ginnastica respiratoria
+

Ginnastica per l'osteoporosi
+

L’osteoporosi è una malattia spesso sottovalutata che comporta un progressivo impoverimento della massa ossea e una rarefazione della sua trabecolatura. Le ossa, che pur appaiono come un tessuto rigido privo di vita, sono invece una struttura vitale e dinamica in continuo rimodellamento.
La patologia può essere tenuta sotto controllo e può regredire attraverso una terapia farmacologica associata ad una specifica ginnastica per l’osteoporosi. Infatti, le positive sollecitazioni che le contrazioni muscolari determinano sul tessuto delle ossa, conducono ad aumento del trofismo osseo.
Ne consegue che un’attività motoria ben programmata ed adattata esercita un potere benefico di indiscutibile valore sia per la prevenzione dell’osteoporosi che per la terapia della stessa. Grazie agli esercizi sicuri e mirati si ottiene una consistente riduzione delle fratture, che costituiscono le sue complicanze più frequenti.

Feldenkrais
+

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di apprendimento per imparare a conoscere e a utilizzare pienamente le nostre risorse. È particolarmente utile per migliorare la postura, alleviare tensioni e dolori cronici, ristabilire un equilibrio nel corpo in seguito a un trauma.
Sperimentando sequenze motorie specifiche, insieme al corpo vengono stimolati il pensiero, la consapevolezza, la percezione e l’immaginazione.
L’obiettivo è acquisire maggiore consapevolezza e sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle proprie azioni. Tutti questi aspetti sono particolarmente importanti per chi fa del corpo il proprio strumento di lavoro (atleti, danzatori, artisti ad esempio) ma sono ugualmente significativi nella vita quotidiana, per muoversi in modo coordinato, armonico e funzionale.

Rieducazione motoria post trauma
+

Dopo un trauma o un intervento chirurgico che abbia interessato ossa, muscoli e/o tendini è necessario ripristinare la funzionalità neuromotoria temporaneamente compromessa attraverso una specifica rieducazione motoria individuale.
Per raggiungere questo obiettivo, superata una prima fase di riabilitazione passiva tramite tecniche manuali, è fondamentale iniziare una fase di recupero attivo con un programma di esercizi specifici e personalizzati di rieducazione motoria.

Allenamento funzionale
+

L’allenamento funzionale prevede il coinvolgimento globale del corpo e si pone l’obiettivo di migliorare le diverse abilità e capacità motorie (coordinative e condizionali).
Corpore-Clinica Dinamica punta al perfezionamento ed alla ottimizzazione delle performance sportive: gli esercizi, quindi, vengono di volta in volta adattati alla particolare disciplina e personalizzati sulla scorta delle caratteristiche e specifiche esigenze del singolo individuo.
Il workout proposto con l’allenamento funzionale ha lo scopo di lavorare sul rinforzo e sull’elasticità dei muscoli maggiormente coinvolti nella disciplina, mobilizzare specificamente colonna e articolazioni interessate per ottenere un miglioramento del gesto tecnico e della prestazione.

Pilates e Yoga

Pilates per la postura
+

Disciplina che coinvolge il corpo nella sua globalità, il pilates è un’attività utile per migliorare la postura: fornisce fin da subito molti stimoli che permettono di diventare più consapevoli del proprio corpo e dei propri atteggiamenti posturali. Attraverso gli innumerevoli esercizi di rinforzo del tronco e degli arti inferiori si riesce più facilmente a contrastare la gravità sotto la quale viviamo, invisibile carico a cui siamo costantemente sottoposti. I corsi individualizzati, con esercizi scelti e programmati in base alle peculiarità del cliente, risultano particolarmente efficaci nel favorire il ritrovamento di un equilibrio postulare globale.

Pilates per il mal di schiena
+

Il pilates può rappresentare un valido aiuto per il mal di schiena, una delle sintomatologie dolorose più frequenti della nostra epoca. Quando la sua la causa è correlata ad un problema specifico della colonna (protrusione, ernia), a posture quotidiane sbagliate o a una vita troppo sedentaria, gli esercizi di pilates possono essere molto utili.
Attraverso il rinforzo dei muscoli addominali profondi, l’allenamento equilibrato del tronco e gli esercizi di mobilità della colonna, si ottiene un effetto decompressivo a livello vertebrale e un alleggerimento del sovraccarico nella zona lombare, che risulta essere il tratto più frequentemente colpito da tensioni dolorose.
Oltre che agire sul mal di schiena, il pilates aiuta anche a prevenire l’insorgenza e le eventuali ricadute.

Pilates a corpo libero in piccoli gruppi
+

Le lezioni si svolgono sui tappetini, muovendosi su tutti i piani e in tutte le direzioni.

Il lavoro a corpo libero si associa anche all’utilizzo di piccoli attrezzi (ring, roller, soft ball, theraband) che servono ad eseguire più facilmente alcuni esercizi ma, a volte, anche a renderli più sfidanti. Ogni lezione sarà composta da massimo 4 persone, in modo da garantire sicurezza e omogeneità tra i partecipanti.

Pilates reformer in piccoli gruppi
+

Il Reformer è costituito da un lettino mobile che permette di svolgere un elevato numero di esercizi allo scopo di allenare il corpo in modo globale, uniforme e completo.

Costituisce un valido aiuto poiché accompagna e guida il movimento, permettendone una migliore percezione, e allo stesso tempo fornisce un carico da vincere. L’intensità del carico, e dunque del lavoro, viene regolata in base alle necessità, capacità e peculiarità del cliente. I corsi proposti da Corpore – Clinica Dinamica si svolgono in gruppi di massimo 3 partecipanti per offrire la massima attenzione a tutti.

Yoga in piccoli gruppi
+

Lo yoga come lo intendiamo è una via di benessere: un’ora da dedicare all’ascolto del proprio corpo, del respiro e della mente. Non e’ un ascolto passivo, anzi: a lezione sono proposte posizioni da tenere, sequenze in movimento e rilassamento finale per affinare le conoscenza di sè, aumentare il proprio range motorio, migliorare l’autocontrollo.

Noioso? Tutt’altro! La conquista di leggerezza, forza e flessibilità passa per una pratica intensa, impegnativa e rigenerante. I corsi di yoga si svolgono in piccoli gruppi di 4 partecipanti.

Pilates e yoga online
+

Le lezioni di pilates e yoga online offrono il vantaggio di essere svolte comodamente da casa, senza perdere però l’attenzione degli occhi vigili ed esperti dei nostri insegnanti. Tramite la piattaforma zoom, infatti, le lezioni vengono guidate esclusivamente in diretta e l’insegnante può sempre fornire indicazioni precise rivolte ai singoli partecipanti.

Gravidanza

Pilates e Yoga in gravidanza
+

In questo delicato momento della vita di una donna, Corpore – Clinica Dinamica vuole rappresentare un luogo protetto e senza rischi dove prendersi cura del proprio corpo attraverso specifici corsi di pilates e yoga in gravidanza.

Rispettando lo specifico trimestre della gravidanza e il livello di allenamento della futura mamma, i movimenti saranno tutti adattati ai tanti cambiamenti che il corpo subisce durante tutta la gestazione.

Le diverse tecniche respiratorie serviranno ad allentare le tensioni e fare spazio al tronco durante la crescita del feto. Gli esercizi globali saranno mirati al rinforzo e all’allineamento degli arti inferiori; alla tonificazione delle spalle e delle braccia in preparazione al sostegno del futuro bimbo.

Sarà più facile così sostenere al meglio la colonna, migliorare l’equilibrio e la postura, prevenendo il sovraccarico nella zona lombare, tipico di questo periodo.

Pilates e Yoga post gravidanza
+

Il pilates e lo yoga nel post gravidanza possono rappresentare un valido strumento per incrementare il benessere fisico nel momento successivo al parto.

Dopo un’iniziale fase di riposo, è importante che la neomamma riesca a ritagliarsi un momento per sé in cui ricominciare a muoversi conciliando gli impegni di questo gioioso, ma insieme impegnativo, periodo della vita.

Nello specifico, sarà molto importante ripristinare l’attivazione progressiva dei muscoli della parete addominale, alleviare le tensioni causate dalle posizioni assunte durante l’allattamento, migliorare la forza degli arti superiori anche attraverso l’utilizzo di carichi esterni e garantire pian piano un’attività sempre più globale con lo scopo di attutire gli stress fisici a cui tutte le mamme, specie nei primissimi anni, sono sottoposte.

Il Movimento
Consapevole
Con Corpore -
Clinica Dinamica

Le attività di movimento consapevole presso Corpore – Clinica Dinamica mirano ad educare le persone a muoversi nel miglior modo possibile per ciascuno, stimolando la percezione del corpo rispetto allo spazio esterno e alle sollecitazioni interne, migliorando la capacità di controllarlo e allo stesso tempo di lasciarlo andare.

Attraverso i corsi proposti, e a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni persona, si cerca di rendere il corpo un sistema elastico, ammortizzante, forte e ricettivo grazie al quale sarà più facile, per esempio, assorbire gli stress, contrastare la forza di gravità sotto la quale viviamo, migliorare la fluidità di movimento nei distretti più rigidi (es. dopo traumi o a seguito di dolori cronici).


Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità.

    Corpore_logo-bianco