Come Funziona la mente?

La nostra mente segue una mappa di percorsi costruiti dalle nostre esperienze familiari, dalla genetica e dal contesto di vita.

Attraverso la dinamica di questi elementi, ciascuno di noi diventa unico e complesso, ha il suo modo di strutturare relazioni, ripetere modelli di comportamento, trovare soluzioni e cercare propri equilibri.

Proprio perché gli elementi sono tanti, è possibile trovare anche tanti margini di cambiamento e miglioramento, partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza.


I percorsi dedicati al benessere psicologico

La nostra Psicoterapeuta Splendore Durante, nella sede di Torino di
Corpore – Clinica Dinamica ti orienterà nel percorso più adatto ed efficace.

Consulenza Psicologica

La prima consulenza psicologica con un bravo psicoterapeuta serve essenzialmente per individuare i nodi delle difficoltà, il livello di consapevolezza della persona e le sue capacità di reazione e gestione alle situazioni. A questo deve seguire l’individuazione del possibile percorso di psicoterapia e delle modalità, sempre da condividere e concordare.

Già solo scegliere di affrontare il colloquio di consulenza psicologica è un primo ed importantissimo passo per avviare la ricerca del benessere.

Psicoterapia individuale per adulti

Come reagiamo a ciò che ci accade? Rispondiamo con ansia, panico, miopia emotiva, chiusura relazionale, la reiterazione di comportamenti dolorosi e altro ancora?

Il cammino della psicoterapia ci permette di individuare le modalità con cui ognuno di noi risponde alle situazioni più diverse, il motivo per cui risponde in quel determinato modo, le ragioni della resistenza al cambiamento e quali possono essere i percorsi da intraprendere per raggiungere il benessere.

Psicoterapia individuale per adolescenti

Ciò che più spesso si chiedono in seduta i genitori di figli adolescenti è: “dov’è finito il mio bambino? Non riconosco più mio figlio. Ciò che più spesso dicono gli adolescenti in seduta è: “tanto non capiscono, che parlo a fare?”

La possibilità di sentirsi compresi e accolti è il passo più importante di un percorso di psicoterapia, soprattutto nella sfera adolescenziale. E’ il momento in cui si ripercorre emotivamente la vita fino a quel momento, si mettono in discussione i paradigmi introiettati per creare un’immagine di se che può essere un compromesso tra chi si è stati e chi si vorrebbe essere. La psicoterapia favorisce questa transizione liberando anche quegli inevitabili ingorghi emotivi che si costruiscono intorno alla rabbia, alla colpa, alle sensazioni che il corpo che muta ci invia e che dobbiamo interpretare e incanalare.

Perché
sceglierci?

Il nostro primo obiettivo è l’ascolto della persona nella sua particolare e unica condizione di vita. Il nostro interesse è curare la persona e non il sintomo, restituendo significato alla propria esperienza di vita.

Abbiamo scelto di lavorare con colleghi con cui condividiamo stima, entusiasmo e passione per la professione, questo ci permette, se necessario, di avere una rete professionale affidabile e presente.


Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità.

    Corpore_logo-bianco