La fisioterapia è un ramo della medicina che si dedica alla prevenzione e riabilitazione di pazienti affetti da alterazioni motorie di qualsiasi natura. Con l’obiettivo di portare il paziente al pieno recupero motorio, la fisioterapia utilizza differenti tecniche.
Nello specifico, la riabilitazione può essere utilizzata per azzerare o alleviare il dolore presente in una parte del corpo, per armonizzare strutture neuro-muscolo scheletriche sintomatiche o disfunzionali, per rieducare la funzione di un distretto corporeo che magari si è danneggiata in seguito ad un’operazione o a un trauma.
La Terapia Manuale è una specializzazione della Fisioterapia molto utile nella riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici conseguenti a degenerazione, traumi, sovraccarichi funzionali o interventi chirurgici.
Con la Terapia Manuale si vuole raggiungere la massima mobilità e stabilità del sistema articolare neuromuscolare in assenza di dolore.
Con Manipolazione Fasciale s’intende una metodica rivolta al trattamento della “fascia”, uno strato di tessuto connettivo che ricopre muscoli e visceri.
La modificazione della tensione fasciale attraverso la manipolazione, riduce il dolore e la sintomatologia del sistema nervoso periferico, permette il recupero del normale movimento e della funzionalità articolare.
La Kinesiterapia, utilizzando specifiche tecniche, ha la finalità di recuperare il movimento articolare e la sua sensibilità, la forza e la massa muscolare. Una volta risolta la sintomatologia dolorosa, i risultati ottenuti devono rispettare dei parametri di eleganza, propriocettività, libertà muscolare e articolare.
La mancanza di uno di questi tre faciliterà le recidive.
La Rieducazione Posturale è una metodica riabilitativa che permette di riequilibrare le alterazioni muscolo-scheletriche, operando sulle catene muscolari. Grazie a posture guidate, attive e passive, si possono trattare e risolvere spasmi e contratture muscolari, disfunzioni articolari e alterazioni della colonna vertebrale.
L’obiettivo è riequilibrare globalmente il corpo, recuperando il benessere fisico in assenza di dolore.
Il focus della Riabilitazione Neurologica è il recupero delle capacità perse in seguito a lesioni del sistema nervoso centrale e periferico, o all’insorgenza di patologie cronico-degenerative, con lo scopo di raggiungere un’autonomia parziale o completa del paziente.
Il percorso neuroriabilitativo sfrutta una caratteristica del sistema nervoso centrale denominata neuroplasticità.
La riabilitazione perineale o del pavimento pelvico, è una branca della riabilitazione che si occupa dei disturbi e delle patologie a carico della parte neuro muscolo scheletrica della zona del bacino e del perineo.
Attraverso le sinergie muscolari e la terapia manuale si recuperano le funzioni naturali del pavimento pelvico: contenere, stabilizzare e sostenere gli organi dell’addome, partecipare alle attività fisiologiche uro intestinali e consentire l’attività sessuale. Quindi problematiche come incontinenza, prolasso, disfunzioni sessuali, dolori nella zona perineale possono essere trattate con questa metodica.
All’interno Corpore – Clinica Dinamica il dialogo tra paziente e fisioterapista è fondamentale per la buona riuscita di un percorso. Ciascun paziente ha una sua storia e proprio per questo ogni programma deve essere condiviso, personalizzato e studiato tenendo presente le specificità di ogni situazione.
Infatti, un trattamento fisioterapico può avere scopi diversi in base al quadro clinico generale del paziente, al suo stato psicologico, emotivo e sociale.
Via Giulia di Barolo 3, Torino
+39 345 9796179
info@studiocorpore.it
LUN-VEN | 7.45 – 21.30
SAB | 9.00 – 13.00
LUN-GIO | 14.30 – 19.30
VEN | 08.30 – 13.30
moscatelli@pec.studiocorpore.it | 014 504 005 59 | CODICE DESTINATARIO SZLUBAI | Designed by WHEAD