A cosa serve una respirazione consapevole

Il primo respiro di un neonato è la prova inconfutabile della sua nascita.
Lungo l’arco della vita il respiro cambia al variare delle situazioni, dei pensieri, delle emozioni, della postura e dei movimenti che ci si trova a compiere.
Poiché la respirazione è presente in noi come atto involontario, risulta talvolta complesso riconoscerla e utilizzarla consapevolmente: a volte ci ‘ritroviamo’ senza il fiato necessario per finire una frase, altre volte il respiro accelera velocemente senza che si possa intervenire. Ma deve essere proprio così?

La respirazione si articola tra le fasi alternate di inspirazione ed espirazione e ogni ciclo respiratorio può essere modificato intenzionalmente. Il suo movimento, che interessa e informa numerosi apparati interni, può essere espanso, ridotto, sospeso, deviato, allungato. Lo studio e l’osservazione del proprio respiro sono strumenti importanti per una maggiore consapevolezza e benessere. In fin dei conti, la presenza del respiro può essere considerata l’essenza stessa della vita.


I percorsi dedicati al respiro

La nostra insegnante, Laura Milani, vi accompagnerà nella scelta del percorso più adatto a voi.

Yoga

Lo Yoga è una pratica che permette di percepire il corpo e la mente attraverso la consapevolezza dei movimenti, della respirazione e dei pensieri. Le posizioni e le sequenze vengono osservate dalla persona con occhio attento e non giudicante e, allo stesso modo, egli osserva i pensieri e le sensazioni che sorgono durante la pratica; le tecniche respiratorie permettono di scoprire e ampliare la portata del respiro stesso. L’intento della disciplina è quello di conoscere i propri territori di appartenenza (corpo-mente-respiro) nel momento presente e da lì, eventualmente, partire per nuove scoperte.

Corpore – Clinica Dinamica propone un incontro dal vivo con un piccolo gruppo un sabato al mese per prendere gradualmente consapevolezza del proprio “corpo che respira” e per facilitare una sincronia tra respiro e movimento.

Meditazione

La meditazione può essere intesa come osservazione neutra del flusso dei pensieri.
Partendo dalla consapevolezza del corpo e seguendo i movimenti del respiro, ogni partecipante entra in uno stato di tranquillità adatto all’osservazione e all’indagine.
Verranno approfondite le ripercussioni del respiro sulle emozioni e sul funzionamento della mente, entrambe intese come caratteristiche condivise dagli esseri umani: se è vero che ognuno di noi è diverso e specifico, è anche vero che siamo tutti esseri umani e condividiamo alcune forme di funzionamento.

Percorsi individuali

Gli incontri individuali si rivolgono alle specificità del soggetto: partendo dalle caratteristiche fisiche e respiratorie, verranno individuati gli obiettivi della persona.
Che si tratti di superare un ostacolo, ritrovare l’ampiezza del respiro o accrescere la vitalità, il percorso – pur con tempistiche e tecniche diverse – prevede sempre la conoscenza e l’integrazione di corpo, mente e respiro attraverso la concentrazione, l’osservazione, gli esercizi e le visualizzazioni.
A seconda della necessità, una parte degli incontri potrà essere dedicata all’espressività.

Perché
praticare
con Corpore - Clinica Dinamica?

Grazie ai percorsi da noi proposti, imparerai a conoscere, gestire ed eventualmente modificare la respirazione e i suoi effetti sul sistema corpo-mente. Questo sguardo consapevole sul respiro può avere un impatto profondo sulla qualità della vita stessa,

su come si agisce e ci si adatta alle diverse condizioni ambientali e interne. L’ascolto del corpo, del respiro e della mente diventa quindi un modo per mettere insieme, in un unico momento, tutti gli ambiti del nostro approccio circolare e dinamico.


Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità.

    Corpore_logo-bianco