OSTEOPATIA E NUTRIZIONE NEL TRATTAMENTO DEL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Dal 24/02/2020 @ 20:30 a 24/02/2020 @ 22:30 / Studio Corpore
Sempre più spesso viene diagnosticato il reflusso gastro-esofageo (GERD), ma in pochi si domandano perché si presenta e che cosa si può fare per risolverlo, al di là dell’uso di farmaci e della modifica della dieta secondo indicazioni vaghe e non personalizzate.

Secondo gli studi, questa malattia colpisce tra il 10% e il 30% della popolazione e le terapie convenzionali falliscono nel 30 – 40% dei pazienti, provocando  spesso importanti effetti collaterali.

I rischi della somministrazione cronica dei cosiddetti farmaci “antiacido” sono la modifica del fisiologico pH dello stomaco che porta ad una diminuita efficienza degli enzimi digestivi e all’insorgenza di disturbi infiammatori intestinali.

Oltre a conoscere gli alimenti da preferire in caso di disturbi gastrici e come abbinare i cibi, è bene sapere che esistono sostanze naturali che facilitano la riparazione della mucosa gastrica e possono essere di aiuto nel velocizzare il processo di guarigione.

Lo sapevi che la tua postura può provocare o enfatizzare le problematiche gastriche? Che il dolore cervicale o fra le scapole potrebbe essere connesso al reflusso? Che non basta togliere il caffè per stare meglio, ma serve un attento bilanciamento tra i cibi che mangiamo?

Le connessioni fra ossa, muscoli, nervi, vasi e fasce nel nostro corpo sono moltissime. Questo viene spesso dimenticato, e ci si riduce a scomporre il fisico in tanti piccoli frammenti separati l’uno dall’altro, cosa che esclude la possibilità di ragionare in modo globale.

Durante l’incontro vi spiegheremo come l’osteopatia con la terapia manuale e l’esercizio fisico mirato, abbinati all’alimentazione, possono essere un valido strumento da mettere in campo nelle problematiche digestive che riguardano lo stomaco.
ᴀɴɴᴀ ᴄᴀʀʟɪɴ: biologa nutrizionista e farmacista

ɪᴀᴄᴏᴘᴏ ᴍᴏꜱᴄᴀᴛᴇʟʟɪ : osteopata, fisioterapista e pilates trainer

 

#

alimentazione consapevoleanna carlinbeneficiesercizio fisico miratofisioterapiaGERDiacopo moscatellinutraceuticanutrizioneosteopatiaposturaproblematiche digestiveproblematiche gastrichereflusso gastroesofageoreflusso gastroesofageo dietareflusso gastroesofageo notturnoreflusso gastroesofageo sintomireflusso gastroesofageo sintomi alla golareflusso gastroesofageo sintomi tachicardiareflusso gastroesofageo sintomi tipicireflusso gastroesofageo tossestudio corporeterapia manuale

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità.

    Corpore_logo-bianco